“La Praglia” prende il nome dalla Cascina di San Gillio (TO) in cui è iniziata la nostra avventura, l’amore per la terra ed il rispetto della natura che si tramandano da generazioni. Nel dialetto locale “la praja” identifica un luogo fertile di prati irrigui.

In Italia, insieme a poche centinaia di persone, i fondatori dell’Azienda Agrobiologica LA PRAGLIA, Gemma e Eden, hanno contribuito a creare il settore del biologico ed a farlo crescere fino ad ora.

Siamo una delle prime Aziende Agricole Biologiche che ha voluto coltivare in modo più sano, più sostenibile e più naturale possibile.

Oggi, nella nostra azienda sulle colline sopra ai laghi di Avigliana, produciamo un’ampia gamma di ortaggi e frutta seguendo le rigorose normative europee dell’Agricoltura Biologica.

Da sempre ci dedichiamo con passione alla coltivazione di erbe aromatiche ed officinali, frutti ed ortaggi rari e dimenticati come il Dykon, il Cavolo Nero, il Cavolo Rapa, il Topinanbour, la Luffa da Spugna, la Zucca Spaghetti, le Giuggiole ed antiche varietà di Mele.

Tutta la nostra produzione, dai terreni di Avigliana e Buttigliera Alta, e tanta altra splendida ortoBIOfrutta (esclusivamente Certificata da Agricoltura Biologica) le trovi nostro punto vendita! Troverai anche le Verdure Pronte “sous vide” (crude e cotte sottovuoto a bassa temperatura) prodotte artigianalmente direttamente da noi !!!

Vieni a trovarci, siamo nel centro di Rivoli, in Corso Susa 17.

Fin dal principio, nei primi anni ’80, abbiamo scelto di coltivare rispettando la natura, noi stessi ed i nostri clienti. Lo facciamo senza utilizzare prodotti chimici di sintesi (fitofarmaci, concimi e diserbanti) ed affidandoci esclusivamente a concimi organico-minerali, estratti vegetali, consociazioni, rotazioni, pacciamatura con “biotelo” (telo biodegradabile in amido di mais) e TANTO lavoro manuale per combattere le erbe infestanti !!!

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui i Prodotti Biologici costano di più di quelli convenzionali.

Saper riconoscere i Prodotti Biologici è importante per evitare truffe o raggiri!

Bisogna esigere la certificazione poichè è obbligatoria per legge per chi produce, trasforma e commercializzare alimenti da Agricoltura Biologica.

Quando decidi di comprare “BIO” verifica innanzitutto la presenza del Logo Europeo dei Prodotti Biologici (fogliolina di stelle su sfondo verde).

Tutti gli Operatori del “BIO” devono essere Certificati da un Organismo di Controllo autorizzato dal Ministero. Chiedi sempre al rivenditore di prodotti sfusi chi lo certifica ed il suo Codice Operatore.

Esiste una banca dati pubblica, liberamente consultabile sul sito del SIAN, per verificare se un'azienda è certificata a norma di legge per la produzione, trasformazione o commercializzazione di alimenti biologici.
Clicca qui per visitare la pagina.